Il 22 giugno 1874 Andrew Taylor Still annunciò al mondo la nascita dell’Osteopatia
L’osteopatia è una disciplina che si concentra sulla relazione tra struttura e funzione del corpo, nonché sull’importanza di promuovere l’autoguarigione. Di seguito i principi dell’osteopatia.
Unità del Corpo – globalità del paziente:
Un principio chiave dell’osteopatia è l’approccio olistico alla salute. L’osteopatia non tratta i sintomi evidenti, ma considera il paziente nel sua totalità. Questo approccio globale implica esaminare la postura, il movimento, lo stile di vita, la sfera viscerale e altri aspetti del benessere del paziente per comprendere appieno le radici del problema e progettare un piano di trattamento personalizzato. Dal punto di vista anatomico, tutte le strutture corporee sono avvolte dal tessuto connettivo (fascia), rendendole meccanicamente interdipendenti e in relazione tra loro. Una tensione o uno squilibrio in un’area comportano un’alterazione della struttura e della funzione in tutto l’organismo.
Legge dell’Arteria:
La “Legge dell’Arteria” è un principio cardine dell’osteopatia che sottolinea l’importanza della circolazione del sangue. Un flusso sanguigno ottimale è essenziale per la salute generale e per la guarigione, il sangue fornisce tutti elementi necessari per garantire l’immunità naturale dell’organismo umano.
Autoguarigione del Corpo:
“il corpo umano contiene al suo interno la capacità di guarire. Se questa capacità viene riconosciuta e normalizzata, si può sia prevenire che curare la malattia” A.T.Still. Il corpo umano è dotato della capacità di autoregolazione (omeostasi, dal greco omeo – e – stasi, “simile posizione”), che gli consente di mantenere stabili e costanti le sue funzioni e le caratteristiche chimico-fisiche del suo ambiente interno, al variare delle condizioni dell’ambiente esterno. L’osteopata attraverso il trattamento delle disfunzioni somatiche ha l’obiettivo di promuovere l’omeostasi nel paziente, in modo da ristabilire un corretto equilibrio e un benessere generale.
La Struttura governa e regola la Funzione:
Struttura e funzione sono reciprocamente correlate. Un’alterazione della struttura comporterà un’alterazione della funzione e viceversa. La salute ottimale è possibile quando struttura e funzione sono in equilibrio armonico. La struttura è rappresentata dalle ossa, i muscoli, la fascia, le ghiandole, gli organi, la pelle, ecc. La funzione è l’attività svolta da ciascuna di queste strutture come: la funzione respiratoria, la funzione digestiva, la funzione di sostegno e così via.
La vita è movimento:
la variazione del nostro stato di salute globale è determinato da una variazione della funzione di una o più componenti del nostro corpo. E una funzione alterata sottende una difficoltà di movimento di quella struttura. Non si parla solo di quantità di movimento, ma anche di qualità.
Questo principio racchiude il vero segreto della salute: la prevenzione, il mantenimento e la cura sono raggiungibili solo attraverso il movimento.
